Principi ispiratori

Dagli insegnamenti della Fondatrice nascono i principi cardine del Movimento che ne tracciano l’identità:

 1) - Promuovere, trasmettere, testimoniare la fede che è anzitutto l’annuncio di Gesù Cristo, considerando l’inciso di Luca: ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra? (Lc 18,8). È una fede viva che si conquista vivendo la Parola di Dio, aiutati dai doni dello Spirito Santo (Lumen Gentium 4).

Obiettivo: comunicare il Vangelo in un mondo che cambia.

Come affermava Santa Ildegarda, accusata di voler sovvertire la natura stessa della Chiesa perché ricordava ai contemporanei che un vero rinnovamento della comunità ecclesiale non si ottiene tanto con il cambiamento delle strutture, quanto con un sincero spirito di penitenza e un cammino operoso di conversione, la fondatrice del MC insegnava che il vero mezzo di evangelizzazione per tutti i tempi è rappresentato, non tanto da un intervento strutturale, ma dall’impegno di un rinnovamento interiore: farsi nuovi per rinnovare il mondo, valorizzando i doni ricevuti da Dio, che, nella loro autenticità, rappresentano un mezzo concreto di rinnovamento e conversione, «prezioso e peculiare contributo per la crescita spirituale delle nostre comunità e della Chiesa nel nostro tempo» (Benedetto XVI, Ud 8/9/2010).

 2) - All’uomo Dio ha affidato la missione di unificare il cosmo. Carisma fondante del Movimento è l’unità che rimanda allo stesso mistero trinitario,considerata in tutte le sue sfaccettature e realtà, criterio indispensabile per diramare la Verità affinché si realizzi la preghiera di Gesù: perché tutti siano una sola cosa… (Gv 17,21-25), (Gv 11,51-52), (cfr. Ef 2,13-18 e 1,9-11).

Obiettivo: Essere Ricostruttori di Sion affinché il mondo creda in un Dio d’amore che vuole recuperare il suo progetto d’amore sull’umanità.

 

Intensa Luce

O intensa luce del mio Dio
vieni in mio aiuto.
Insegnami a parlare
aiutami a tacere
dirigimi nel camminare.

Arrestami per sostare presso di Te
affinché ogni parola detta o taciuta,
Ogni passo fatto o respinto,
tutto sia nella perfetta volontà di Dio.

Tutti i tuoi caldi raggi,
o Luce Divina,
mi diano l'equilibrio dei santi.


Preghiera ufficiale del MC, con approvazione ecclesiastica

Francesca Dal Ri Cornado

Francesca Dal Ri Cornado (Franca) (Brescia 1924-1993), donna semplice e di grande fede, sposa e madre (1) è la fondatrice del Movimento Carismatico di Assisi (MC) in un tempo in cui si parlava di morte di Dio, di inverno della Chiesa, si pretendeva di costruire una religione per l’uomo.

leggi tutto

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…