Sito unfficiale ed esclusivo del movimento carismatico di assisi.

2000 - 2009

Eventi  2000 - 2009

 2000

Per le pubblicazioni si rimanda alla voce pubblicazioni

3-6 Gennaio Desenzano (Bs): Giornate di spiritualità sulla verifica personale in rapporto ai Dieci Comandamenti.

23 Gennaio Mantova: Giornata di spiritualità.

6 Febbraio Belluno: Giornata di spiritualità sui contenuti del MC.

8 Febbraio Ritorno al Padre di Mons. Nicola Rotunno già nunzio apostolico in Rwuanda e vescovo di Poggio Mirteto, fraterno amico e collaboratore del MC.

13 Febbraio: Pellegrinaggio a Ghiaie di Bonate, luogo di apparizione mariana.

19 Marzo Conegliano: Giornata di spiritualità sul tema Dio è santo e geloso.

6-7 Maggio Lonigo (VI): Incontro dei capigruppo e animatori e assemblea ordinaria dei soci.

21 Maggio Brescia: Giornata di spiritualità.

28 Maggio Forlì: Giornata di spiritualità.

4 Giugno Mantova: Giornata di studio sul MC.

15-21 Giugno Sicilia: Visita ai gruppi.

Giugno Conegliano Veneto: Giornata di spiritualità.

8-11 Luglio Assisi: Convegno sul tema Ecco, Io faccio nuove tutte le cose (Ap 21,5), con la partecipazione di Mons. Cecchini.

22 Settembre: Ritorno al Padre del Card. V. Fagiolo, amico e consigliere del MC.

22 Ottobre Mantova: Giornata di spiritualità sull’Eucarestia.

17-19 Novembre Sciacca: Esercizi spirituali.

26 Novembre Padova: Giornata di spiritualità.

17 Dicembre Conegliano Veneto: Giornata di spiritualità.

2001

Per le pubblicazioni si rimanda alla voce pubblicazioni

5-7 Gennaio Brescia: Esercizi Spirituali sul tema Siate santi perché il vero MC è santo.

Marzo: Giornata di spiritualità sul tema Rinnovarsi per rinnovare il mondo.

1 Aprile Mantova: Giornata di spiritualità sul tema Comunione e unità.

16 Aprile Terrasini (Pa): Consacrazione di due sorelle nelle mani di Mons. Pio Vittorio Vigo, Arciv. di Monreale.

22 Aprile Padova: Incontro interregionale sulla Enciclica Novo millenio ineunte.

4-6 Maggio Brescia: assemblea ordinaria e straordinaria

 

5 Maggio Brescia: incontro capigruppo.

6-9 Luglio Assisi: Convegno Internazionale sul tema: Io sono la via, la verità, la vita: Colui che è, che era e che viene, con la partecipazione di Mons. Cecchini.

8 Settembre Vicenza: Organizzazione di un incontro di preghiera con altre Aggregazioni Laicali.

24 Settembre Padova: Partecipazione alla giornata diocesana delle Aggregazioni Laicali.

14 Ottobre Mantova: Giornata di spiritualità.

26 Novembre: Padova: Giornata di spiritualità.

2 Dicembre Mantova: Partecipazione alla giornata diocesana delle Aggregazioni Laicali.

 2002

Per le pubblicazioni si rimanda alla voce pubblicazioni

Mons. Pio V. Vigo, Arciv. di Monreale presenta personalmente il Movimento alla Chiesa locale.

5 Gennaio Carini (Pa): Giornata di spiritualità.

1-3 Febbraio Brescia: Esercizi spirituali.

3 Marzo Mantova: Giornata di spiritualità.

23 Marzo Mantova: Partecipazione alla giornata diocesana delle Aggregazioni Laicali.

24 Marzo Terrasini (Pa): Ritiro in preparazione alla Santa Pasqua.

Marzo Conegliano Veneto: incontro con il coordinatore Sergio, aperto ad altre persone per far conoscere il MC.

24 Aprile Padova: Giornata di spiritualità.

19 Maggio Conegliano V.: Giornata di spiritualità sul tema: Quando verrò troverò ancora fede sulla terra?

24 Maggio Genova: Giornata di spiritualità al Santuario di Nostra Signora della Vittoria nell’entroterra ligure.

23 Giugno Padova: Partecipazione al IV incontro diocesano delle Aggregazioni Laicali, sul tema Vivere e comunicare la fede: l’esperienza dei movimenti ecclesiali.

29 Giugno-2 Luglio Torreglia (Pd): Convegno sul tema: Signore fa scendere in me le tue profondità affinché per Te io viva e consacrazioni con Mons. Cecchini.

29 Giugno Torreglia (Pd): Assemblea annuale soci

Luglio Mantova: Dopo il convegno ospitalità agli amici di Sciacca e di Udine e momenti di preghiera, fraternità, spiritualità.

5 Agosto Monte San Giusto (MC): Giornata di spiritualità.

26 Agosto Milano, cappella privata dell’Arcivescovado: Consacrazione di Maria Teresa nelle mani del Card. Martini (sua cugina). Per l’occasione, il cardinale, in procinto di lasciare la diocesi, si è molto raccomandato alle preghiere del MC. Già sapevamo del suo stato di salute.

 

29 agosto - Anniversario MC, diversi luoghi è stato festeggiato con celebrazioni eucaristiche.

I membri di Marche e Romagna lo hanno trascorso nel santuario di Ostra (Senigallia) insieme a Mons. M. Cecchini.

4-6 Ottobre Carini (Pa): Convegno Sicilia sul tema: Io sono con voi tutti i giorni…con la partecipazione di Mons. Vigo, di Mons. Bommarito, di p. Giampiero Cornado.

Poco dopo il convegno Mons. Vigo è stato trasferito alla diocesi di Acireale (CT).

Il nuovo Vescovo di Monreale, Mons. Cataldo Naro, ha ricevuto una rappresentanza del nostro Movimento che gli ha consegnato alcuni documenti per dargli la possibilità di prenderne visione, unitamente ad una lettera di presentazione di mons. Cecchini.

In seguito a questo ha iniziato la pratica per il riconoscimento nazionale del MC, interrotta con la sua morte improvvisa. 

15-17 Novembre Brescia: Incontro capigruppo e animatori.

Udine: Il gruppo ha dedicato un incontro di testimonianza e di risonanza al ricordo di don Luigi Meroi, leggendo e commentando, soprattutto con le testimonianze dei membri MC che lo conobbero in vita, il fascicolo Ricordando don Luigi Meroi.

Novembre, Conegliano Veneto: Nella parrocchia di don Angelo, durante la visita pastorale, il Vescovo Mons. Magarotto, ha incontrato tutte le realtà ecclesiali presenti. È stato un incontro molto sentito perché in passato il Vescovo aveva conosciuto la fondatrice e co­nosce bene anche il nostro cammino. Ha pregato col gruppo e ha tenuto una profonda meditazione. Ha detto che il MC è il sale e il lievito nella Chiesa che la fa fermentare. Ha esortato a proseguire il cammino perché ha riscontrato nelle persone, equilibrio, preghiera, amore alla Chiesa.

 

1 Dicembre Mantova: partecipazione alla seconda giornata della Consulta delle Aggregazioni laicali alla presenza del vescovo mons. Egidio Caporello.

1 Dicembre Padova: incontro interregionale del MC sul tema Credere insieme e testimoniare gli orientamenti pastorali diocesani alla luce della spiritualità MC. Nel pomeriggio tavola rotonda, su testimoni... in famiglia, nel lavoro, nella scuola

15 Dicembre Belluno: presso la parrocchia San Giovanni Bosco, il gruppo ha organizzato un incontro di preghiera e adorazione per il Vescovo Vincenzo nel suo attuale e difficile percorso di vita e per tutti gli ammalati, secondo le intenzioni del Vescovo stesso. L’incontro, preceduto dall’annuncio sul giornale diocesano L’amico del popolo, è stato esteso a tutta la popolazione bellunese.

22 Dicembre a Ogliano di Conegliano V., pomeriggio di spiritualità preparato e guidato da don Angelo, soprattutto come accoglienza di un gruppo di preghiera di Treviso, interessato a conoscere il MC. Erano presenti un centinaio di persone in maggioranza di Treviso, ma anche membri di altri gruppi MC (Bergamo, Brescia, Belluno, Udine, Padova). Il tema: Alle origini della spiritualità del Movimento Carismatico di Assisi, è stato presentato da don Angelo, che ha anche raccolto le varie riflessioni in un opuscolo a disposizione dei gruppi.

2003

Per le pubblicazioni si rimanda alla voce pubblicazioni

4 Gennaio Sicilia: i gruppi di Sciacca, Palermo, Terrasini hanno organizzato una giornata di ritiro per rispondere all’esigenza di unità fra loro nel tempo di Natale. Presente S.E. mons. Pio V. Vigo di Acireale.

 

13 Gennaio Padova: solenne celebrazione liturgica nel decimo anniversario delle nozze celesti della nostra Fondatrice.

 

9 Febbraio Treviso: incontro con il gruppo di preghiera di Treviso.

 

11 Febbraio Vicenza: In occasione della Giornata del malato (11 febbraio) è stata curata l’animazione liturgica della S. Messa ed una simpatizzante del gruppo, malata, ha fatto una toccante testimonianza che è stata recensita anche dal giornale La Voce dei Berici.

 

Vicenza, per creare la comunione fra i vari gruppi ecclesiali presenti in diocesi, è stata l’animazione dell’adorazione mensile presso la cappella dell’Adorazione del Santuario della Madonna di Monte Berico. L’esperienza, preparata dal nostro gruppo di Vicenza, aperta a tutti i Movimenti della diocesi, si è ripetuta tre volte nell’ultima domenica dei mesi di marzo, aprile, maggio e nella solennità di Pentecoste.

23 Febbraio Mantova: il gruppo ha organizzato un momento di Adorazione aperto a tutti, nella cappella del Ss. Sacramento presso la chiesa di S. Francesco. Il relatore, padre Claudio, ha introdotto la preghiera con la riflessione sul tema: La speranza nell’Antico Testamento. I momenti di silenzio dell’Adorazione sono stati guidati da espressioni della nostra spiritualità.

6 Marzo Padova: da qualche anno il gruppo del MC partecipa all'iniziativa diocesana di un'ora di adorazione cittadina tra la notte del primo giovedì del mese e il primo venerdì. Vengono effettuati dei turni mensili tra le parrocchie e i movimenti. Quest'anno al gruppo è toccata la notte del 6 dalle ore 22 alle ore 23.

 

17 Marzo Padova: partecipazione del gruppo all’iniziativa diocesana del digiuno a catena, a staffetta, a livello personale, di parrocchia e di movimenti dal mercoledì delle Ceneri fino alla Pentecoste, per chiedere al Signore pace tra i popoli, pace nelle nazioni, pace nelle città, pace tra gli uomini di tutto il mondo. Il corrispettivo del digiuno, verrà poi assegnato ad un'opera della Caritas diocesana.

 

23 Marzo Brescia, Incontro di Adorazione aperto alla comunità parrocchiale, preceduto da un intervento di padre Bruno, assistente del gruppo, sul tema Ai piedi di Gesù abbonda la vita per invocare dal Padre la pace che Lui stesso ci ha donato e che gli uomini hanno perduto. « Le difficoltà che l'orizzonte mondiale presenta in questo avvio del nuovo millennio, scrive il S. Padre, ci inducono a pensare che solo un intervento dall'Alto può fare sperare in un futuro meno oscuro».

12 Aprile Genova: Ritiro quaresimale in unione con altri gruppi diocesani e con la partecipazione del Card. T. Bertone;

1 Maggio Udine: Convegno promosso dal MC sul tema La domenica fra passato e futuro. Un servizio alla Chiesa udinese.

Maggio: La documentazione del MC è stata presentata alla segreteria della CEI per un parere di conformità degli statuti, finalità, spiritualità. Tutto bene. Nessun rilievo è stato fatto da parte della Commissione che ha esaminato la documentazione, invitandoci a « privilegiare lo sviluppo preso le singole Diocesi per avere successivamente più ampio riconoscimento .... ».

23 Maggio Genova: Pellegrinaggio del gruppo al santuario di Montallegro.

25 Maggio Brescia: Giornata di spiritualità sul tema: Per la perfezione non basta fare la volontà di Dio, ma adorare la Sua volontà.

2 Giugno Ogliano di Conegliano V., incontro interregionale sul tema I Frutti dello Spirito alla luce del MC, con Messa, adorazione eucaristica, rosario meditato In preghiera con Maria invocando lo Spirito Santo.

 

9 Giugno Padova: veglia di adorazione eucaristica meditata organizzata dal gruppo MC, aperta a tutti i Movimenti e alla comunità. Presente il Vicario vescovile, presidente della Consulta, Mons. Lorenzo Mocellin, il quale è anche intervenuto con una riflessione sul tema proposto: L’Eucaristia cuore del mondo.

29 Giugno – 2 Luglio Loreto: Convegno Io sono la vite e voi i tralci (Gv 15,1). Il Vescovo di Loreto Mons. A. Comastri riceve le consacrazioni di alcuni membri MC.

13-14 Agosto, il gruppo di Udine ha accolto una rappresentanza del gruppo di Mantova, di Vicenza e di Padova. È stato così possibile vivere un momento di Oasi partecipata con ascolto della Parola di Dio, S. Messa, pellegrinaggio al Santuario mariano di Barbana, visita alla basilica di Aquileia.

 

29 Agosto Belluno: Festa di fondazione con una giornata di spiritualità sul tema Il carisma di fondazione nella consacrazione.

 

29 Agosto, l’anniversario di fondazione è stato festeggiato dai gruppi in modo diverso.

26-28 Settembre Sicilia: Incontro sul tema Io sono la vite e voi i tralci... Relatori: Mons. Pio Vittorio Vigo, arcivescovo di Acireale che presiede le consacrazioni; Mons. Cataldo Naro, Arcivescovo di Monreale; Mons. Luigi Bonmarito, arcivescovo emerito di Catania.

28 settembre Padova: partecipazione all’annuale incontro dei Movimenti con il Vescovo sul tema: Comunicare la fede con Maria.

 

28 settembre Udine: incontro di spiritualità con intervento su Epifania del divino, seguito dalla preghiera e dalla S. Messa.

4 Ottobre Assisi: Pellegrinaggio ad Assisi sui luoghi legati alla vita e spiritualità del MC.

26 Ottobre Monte S. Giusto: incontro formativo con i membri del gruppo nascente.

16 Novembre santuario di Caravaggio: giornata di spiritualità per i gruppi della Lombardia, sul tema Attuazione della consacrazione attraverso la fede.

23 Novembre Padova: Giornata di spiritualità sul tema Credere insieme… e incontrare, con sottotitolo la frase dagli Atti (10,34) Dio non fa preferenza di persone.

30 novembre Mantova: il gruppo ha partecipato alla giornata organizzata dalla Consulta diocesana sul tema ‘Date loro voi stessi da mangiare’, Cammini ed esperienze di annuncio e testimonianza della speranza. Le Aggregazioni invitate hanno relazionato sulla propria specificità dell’esperienza di testimonianza. La relazione presentata da Luisa è stata ben accolta e ha avuto una certa risonanza fra i partecipanti.

 

27 Dicembre Terrasini: giornata di spiritualità con meditazioni dell’arcivescovo di Monreale, Mons. Naro, che ha proposto alla riflessione il vissuto di 4 figure di santi: Maria, il Battista, Giovanni evangelista, S. Giuseppe. Due sacerdoti hanno arricchito l’esposizione.

 2004

Per le pubblicazioni si rimanda alla voce pubblicazioni

2-5 Gennaio Torreglia (Pd): Esercizi spirituali sul tema Pregare in spirito e verità e… oltre… per offrire elementi di conoscenza per comprendere e approfondire il valore della preghiera carismatica. Cosa vuol dire pregare con l’uso dei carismi? Filoconduttore dell’incontro è l’episodio biblico della samaritana come Franca percepì in cuore (Gv 4,21). Il presidente della Consulta per le aggregazioni laicali della diocesi di Padova ha concelebrato la Messa.

4-5 Gennaio Torreglia: Incontro capigruppo e animatori in continuità con gli esercizi. Tema dell’incontro: Evangelizzare.....

 

24 Gennaio Palermo: manifestazione a livello ecumenico, promossa dal Centro Diocesano per la Pastorale della Cultura, sul tema: Voci e Canti del Padre Nostro, Testimonianze ed Espressioni Artistiche sulle parole del Padre Nostro. Al nostro Movimento è stato assegnato il Venga il tuo Regno che si è svolto con lettura di una riflessione di Mons. Pio Vigo, Vescovo di Acireale, sul tema Venga il tuo Regno e ambientazione musicale.

 

21-31 Gennaio: viaggio di p. Giampiero a Quito per presentare il MC in diocesi e occuparsi dell’organizzazione del convegno. Mons Julio Teran Dutari, vescovo ausiliare di Quito, lo ha presentato a persone alle quali parlare del MC. Vi erano una decina di realtà ecclesiali presenti in diocesi. Alla fine con Mons Julio e altre persone, hanno deciso di formare uno o due gruppi del MC e allo stesso tempo una commissione per collaborare nella preparazione del Congresso. I relatori sono stati scelti direttamente da Mons. Teran.

 

15 febbraio: giornate di spiritualità: sul tema Carità-Amore

 

25 Aprile Brescia: Giornata di spiritualità sul tema Se tu conoscessi il dono di Dio, una lettura del nostro Movimento alla luce del vangelo della samaritana.

 

6-8 Maggio Stoccarda (Germania): Partecipazione al convegno Insieme per l'Europa.

16 Maggio Mantova: Giornata di spiritualità sul tema Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri.

28 Maggio Genova: Pellegrinaggio del gruppo al santuario di Montespineto (Al).

3 Luglio Santuario di Ostra (Senigallia): Giornata di spiritualità con Mons. M. Cecchini sul tema Ringraziamo il Signore di quanto ci ha donato durante l’anno di incontri. Una seconda riflessione su Amore e unità.

16-19 Luglio Quito (Ecuador): Convegno Internazionale sul tema: La manifestazione di Dio agli uomini attraverso i carismi soprannaturali: discernimento nel tempo attuale, con la partecipazione di Mons. Teran Dutari sj, vescovo di Ibarra.

Agosto Monreale: la diocesi ha organizzato un convegno sul tema: Iniziazione cristiana in parrocchia e nuova evangelizzazione alla luce della spiritualità dei vari Movimenti. Benedetta è stata scelta per presentare la spiritualità del nostro MC.

 

Su richiesta dell’arcivescovo di Monreale, Mons. Naro, che ha voluto un responsabile regionale del nostro Movimento in Sicilia, ho segnalato Benedetta Mascellino come referente.

26-29 Agosto Assisi: Convegno sul tema Carismi per l’edificazione della Chiesa, con la partecipazione di Mons. Cecchini, intervento di Mons. Goretti. Celebrazione conclusiva nella cattedrale di San Rufino.

3-5 Settembre Carini: Terzo convegno regionale in Sicilia sul tema Carismi per l’edificazione della Chiesa. Intervento di Mons. Pio V. Vigo, Mons. A. Dolce, vicario, teologa M. Nicolaci, e celebrazione di due consacrazioni.

10 Ottobre Brescia: Giornata di spiritualità sul tema Io credo in Dio Uno e Trino.

10 ottobre Favara (Ag): giornata di spiritualità organizzata dal gruppo di Agrigento. Il 17 nella cattedrale di Acireale, mons. Pio V. Vigo ha presentato il CD dell’equipe Strade che Cesare ha musicato su parole del Vescovo. Importante occasione per trasmettere un messaggio spirituale attraverso la musica.

7 Novembre Padova: Giornata di spiritualità.

5 – 8 Dicembre Assisi: partecipazione al convegno del Movimento Alfa-Omega sul tema: Il Laicato e nuove piste di evangelizzazione.

 2005

Per le pubblicazioni si rimanda alla voce pubblicazioni

2-5 gennaio Brescia: Esercizi spirituali sul tema Dall’Eucarestia, alla missione, alla testimonianza.

25 Gennaio Palermo: Partecipazione al Recital sul Magnificat organizzato dall’arcidiocesi. Il MC ha presentato il tema Ha spiegato la potenza del suo braccio.

13 Febbraio Attimis (Ud): Giornata di spiritualità aperta a tutti sul tema Entrate nel mio riposo: la Domenica giorno di Dio per l’uomo.

13 Marzo Mantova: Giornata di spiritualità.

25 Marzo: Rinnovo della Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria.

23-25 Aprile, Carini (Pa), Convegno regionale Sicilia sul tema Esseri profeti in un mondo che cambia, con la partecipazione di Mons. Bonmarito, l’intervento di Mons. Naro, del vicario mons. Dolce che ha presieduto 9 consacrazioni come delegato del vescovo.

22 Maggio Brescia: Giornata di spiritualità.

29 Maggio Manfredonia: Partecipazione al Congresso Eucaristico di Bari.

18 Giugno Santuario di Ostra (Senigallia): Giornata di spiritualità con Mons. Cecchini.

20 Giugno Belluno: Giornata di spiritualità sul tema Siete rivestiti di Cristo.

28 Giugno Palermo: Ordinazione sacerdotale di Michele Albanese, consacrato del MC.

30 Giugno-3 Luglio Torreglia (Pd): Convegno di Studio e approfondimento sul tema Fossero tutti profeti nel popolo del Signore e volesse il Signore dare loro il suo spirito! (Mosè, Nm 11,29) cioè come essere ‘profeti’ in un mondo così secolarizzato. Come evangelizzare oggi. Come essere testimoni autentici di Cristo, con la partecipazione di mons. Cecchini e di p. Giampiero Cornado.

5 Agosto Mantova: Giornata di preghiera in onore della reliquia del Preziosissimo Sangue.

Monreale (Sicilia): Partecipazione alla Giornata diocesana delle Aggregazioni Laicali.

21 Agosto Vicenza: Giornata di spiritualità.

29 Agosto: Festa di anniversario del MC.

4 Settembre Belluno: Giornata di spiritualità sul tema Maria Donna eucaristica.

23 Ottobre Vicenza: Giornata di spiritualità.

24 Ottobre Palermo: Il gruppo festeggia i suoi 25 anni di vita.

20 Novembre Padova: Giornata di spiritualità.

 2006

Per le pubblicazioni si rimanda alla voce pubblicazioni

Resoconto e proposte operative per incontro capigruppo 2006.

2-5 Gennaio Brescia: Esercizi spirituali sul tema: Formati alla luce con le parole di Dio. Essere: Sale Lievito Lampada.

Gennaio Padova: Partecipazione all’organizzazione di alcuni momenti all’interno della Settimana per l’unità dei cristiani.

15 gennaio Palermo: Incontro interreligioso artistico su preghiere dai Salmi organizzato dal Centro Diocesano per la Pastorale della cultura. Il MC ha elaborato artisticamente il Sal. 8.

11 Febbraio Assisi: Partecipazione all’ingresso in diocesi del nuovo Vescovo Mons. D. Sorrentino.

12 Marzo Mantova: Giornata di spiritualità.

25 Marzo: Rinnovo della consacrazione al Cuore Immacolato di Maria del MC.

29 Aprile-1 Maggio Carini (Pa): Convegno regionale sul tema Testimoni di Cristo risorto speranza del mondo con la partecipazione Mons. Bommarito. Intervento della biblista Marida Nicolaci. Le consacrazioni sono state accolte dal vicario Mons. A. Dolce delegato dall’Arcivescovo Mons. Cataldo Naro. Intervento biblista Marida Nicolaci.

20-21 maggio, Torreglia Alta (PD), Incontro di capigruppo-animatori-direttivo.

28 Maggio Cologno Monzese: Giornata di Spiritualità sul tema Condivisione è comunione con Dio.

Maggio Caravaggio: Giornata di Spiritualità e pellegrinaggio al santuario del gruppo di Milano.

4 Giugno Roma: Partecipazione al Congresso mondiale dei Movimenti ecclesiali e delle nuove comunità voluto dal Santo Padre sul tema La bellezza di essere cristiani e la gioia di comunicarlo.

30 Giugno/3 Luglio Torreglia: Convegno sul tema Fossero tutti profeti nel popolo di Dio.

23-26 Agosto Assisi: Convegno sul tema Testimoni dell’annuncio e della speranza, con la partecipazione di Mons. Cecchini e la visita di Mons. D. Sorrentino, Vescovo di Assisi.

29 Settembre Monreale: Ritorno alla Casa del Padre di Mons. Cataldo Naro.

16-20 Ottobre Verona: Partecipazione al Convegno ecclesiale della Chiesa italiana. Delegata del MC Benedetta Mascellino.

26-27 Ottobre Assisi: Partecipazione al convegno per celebrare i 20 anni dello storico incontro interreligioso (1986).

2007

Per le pubblicazioni si rimanda alla voce pubblicazioni

2 – 5 gennaio Torreglia Alta (Pd) esercizi spirituali sul tema: Gesù Risorto vivo appare tra i viventi.

5 Febbraio Roma: Ritorno alla Casa del Padre del card. E. Pironio per oltre vent’anni consigliere della fondatrice.

17-18 Febbraio Brescia: Incontro capigruppo e animatori.

19 febbraio e 14 maggio Padova: Due incontri di preghiera e adorazione in preparazione all’incontro diocesano delle Aggregazioni Laicali.

8 Marzo Vicenza: Partecipazione e animazione liturgica del MC alla festa della donna organizzata al santuario di Monte Berico. Relazione della biblista Antonella Anghinoni.

18 Marzo Padova: Giornata di spiritualità per ricordare i 40 anni di vita del MC con l’intervento della biblista Antonella Anghinoni sul tema Insieme sulla strada santa.

25 Marzo: Rinnovo della consacrazione al Cuore Immacolato di Maria del MC.

15 Aprile: Mantova: Giornata di spiritualità sulla Divina Misericordia.

22 Aprile: Vicenza: Nello spirito del patto comune di dialogo del 2004 a Stoccarda, il gruppo MC partecipa ad un incontro con la chiesa ortodossa presente a Fidenza.

5 Maggio: Villagrazia di Carini (Pa): Partecipazione alla peregrinatio della reliquia della lacrimazione di Siracusa.

Monreale: Partecipazione alla giornata diocesana delle Aggregazioni Laicali.

27 Maggio Brescia: Giornata di spiritualità sul tema Dal deserto alla Pentecoste. Itinerario di un cammino. Biblista A. Anghinoni.

12 Maggio Stoccarda (Germania): Partecipazione al convegno Insieme per l'Europa.

1-3 Giugno Sicilia: Convegno regionale.

16 Giugno Rimini: L’evento di Stoccarda è stato ripetuto in singole città europee. Noi abbiamo organizzato insieme ad altri Movimenti quello di Rimini. La nostra relazione è stata l’esperienza del convegno 2003 nel nord-est del Brasile presso una comunità di indios.

30 Giugno Loreto: Giornata di spiritualità dei gruppi del centro sul tema La gioia nel MC in preparazione al convegno.

12 Luglio Mantova: Giornata dedicata al Preziosissimo Sangue le cui reliquie sono conservate nella basilica di S. Andrea.

27-30 Agosto Assisi: Convegno sul tema Ora ti dice: Sono IO che ti chiamo…con la partecipazione di Mons. Cecchini. Durante il convegno celebrazioni per i 40 anni di vita del MC.

2 Settembre Vicenza: Il gruppo incontra il nuovo Vescovo Mons. Nosiglia.

9 Settembre Belluno: Incontro regionale per l’anniversario del MC sul tema: Il carisma della gioia nel MC e la perfetta letizia nella spiritualità francescana.

8 Ottobre Vicenza: Incontro interregionale per il Triveneto con la partecipazione di Mons. Bernardo Cazzaro, Arcivescovo emerito del Cile.

2 Dicembre Sedico (Bl): Ritiro d’Avvento sul tema Il nome di Dio e la potenza del nome di Gesù con la biblista Antonella Anghinoni.

2008

Per le pubblicazioni si rimanda alla voce pubblicazioni

Testimonianze dai gruppi MC sulla PAROLA

6 Gennaio Torreglia (PD): Giornate di spiritualità e conoscenza del MC sul tema Annuncio e confronto sul MC per riallacciarsi autenticamente al carisma di Fondazione.

9 Gennaio Vicenza: Partecipazione alla celebrazione di anniversario della Beata Eurosia Fabris, con Mons. Cazzaro. Recita del Rosario per tutte le famiglie dell’MC.

26 Gennaio Cadine di Trento: Incontro sul matrimonio col gruppo di Vicenza.

7 Marzo Vicenza: Festa della donna al santuario di Monte Berico con relazione di Antonella Anghinoni sul tema: Raab, la prostituta custode dei messaggeri del popolo, e un intervento sul tema: Prostitute accolte e custodite in nome di Gesù, di Debora Grandis volontaria della Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don O. Benzi.

25 Marzo: Rinnovo della consacrazione al Cuore Immacolato di Maria del MC.

6 Aprile Padova: Giornata di spiritualità sul tema Lo Spirito Santo e noi… dagli Orientamenti pastorali diocesani alla spiritualità del MC.

20 Aprile Mantova: Giornata di spiritualità sul tema Il Risorto ci dona la vita nuova.

15 Giugno Vicenza: 2-5: Incontro ecumenico con la Chiesa ortodossa-Moldava di Vicenza.

2-5 Luglio Assisi: Convegno sul tema Luce ai miei passi è la tua parola (Sal 119,105) con la partecipazione di Mons. Cecchini, del Vicario di Assisi Mons. Gori e di padre G. Cornado.

19 Luglio Udine: A Coderno incontro sul tema Nel Nome di Gesù il matrimonio ha radici e futuro. Percorsi di fedeltà nella fragilità, con la partecipazione di altri movimenti, inserito nel piano pastorale triennale diocesano sulla traditio fidei a conclusione dell’anno pastorale 2007-08.

12 Agosto Campobasso: Partecipazione alla grande festa di anniversario dei 60 anni di sacerdozio di p. Alfonso Sciscenti assistente del gruppo di Manfredonia.

 31 Agosto Belluno: al santuario del Nevegal giornata di spiritualità per festeggiare l’anniversario del MC sul tema Silenzio e ascolto.

4-8 Settembre Lourdes: Partecipazione al 22° Congresso mariologico internazionale sul tema Le apparizioni della Beata Vergine Maria. Tra storia fede e teologia.

Settembre Carini (Pa): Giornata di spiritualità con la partecipazione di Mons. Pio V. Vigo, vescovo di Acireale.

28 Ottobre Vicenza: incontro interregionale sul tema: Nel nome di Gesù il matrimonio si rialza e cammina, con Mons. B. Cazzaro, la biblista Antonella Anghinoni sul tema Potenza del nome divino nell’AT e del nome di Gesù nel NT.

 2009

Per le pubblicazioni si rimanda alla voce pubblicazioni

Inizia il rapporto con p. Laurentin per la collaborazione al Dizionario delle Apparizioni della Vergine Maria pubblicato nel dicembre 2010, al quale abbiamo dedicato alcuni mesi.

2-4 Gennaio Brescia: Esercizi sul tema Parola Silenzio Contemplazione.

8 Febbraio Belluno: Giornata di spiritualità per la consacrazione di Natalina Varaschin

14 Febbraio - 18 Ottobre Conegliano Veneto: Un ciclo di sei Incontri Biblici sul tema Camminiamo insieme sotto la guida della Parola. Relatrice Antonella Anghinoni, teologa biblista, docente presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Santa Maria di Monteberico.

Primo incontro realizzato con il Terzo Ordine Francescano di Conegliano Veneto.

14 Febbraio Conegliano Veneto: Incontro biblico sul tema Uomo e Donna nel sogno di Dio, presso la Chiesa S. Antonio.

14 – 15 marzo, Brescia incontro Capigruppo e animatori

 

13 Marzo - 11 Giugno Padova: Un ciclo di tre incontri proposto dal gruppo di Padova nell’ambito del Piano Pastorale Diocesano sul tema Cristiani per il bene comune, in collaborazione con la Consulta Aggregazioni Laicali, Pastorale Cittadina, Pastorale Ecumenica, Pastorale Sociale e Salvaguardia del Creato.

 

Marzo-Giugno, Ciclo di incontri biblici sul tema: Camminiamo insieme sotto la guida della Parola.

 

21 Marzo Conegliano Veneto: Incontro biblico sul tema Abramo e Sara la prima coppia nella storia della salvezza. Oasi S. Chiara.

22 Marzo Conegliano Veneto: Incontro biblico sul tema L’acqua nella Bibbia, Oasi S. Chiara.

25 Marzo: Rinnovo della consacrazione del MC al Cuore Immacolato di Maria.

18 Aprile Conegliano Veneto: Incontro biblico sul tema Il Silenzio di Gesù in tribunale, Oasi S. Chiara.

19 Aprile Mantova: Giornata di spiritualità sul tema Consacrali nella verità. La tua parola è verità. Relatore: Don Siliberti Stefano.

25-26 Aprile Torreglia (Pd): Incontro Capigruppo e Animatori sul tema Prendi il largo e calate le reti per la pesca (Lc 5,4).

17 Maggio Padova: dibattito La destinazione universale dei beni, Centro Parr. S. Famiglia, relatore: don Giorgio Bezze (Uff. Catechistico Diocesano).

18 Maggio Genova: Presentazione del gruppo di Genova al Card. Bagnasco accompagnato dall’assistente mons. Zuccarino.

11 Giugno Padova: Percorso: biblico – spirituale – artistico – musicale sul tema Salvaguardia del creato, bene comune: ‘e Dio disse …’ (Gen 1) le parole creatrici, Chiesa S. Famiglia. Biblista Antonella Anghinoni

13 Giugno Conegliano Veneto: Incontro biblico sul tema Il profumo nella Bibbia: una presenza invisibile.

2 Luglio Mantova: Annuale S. Messa votiva del Preziosissimo Sangue per ricordare le vittime della strada.

25 Luglio Udine: Incontro di riflessione e preghiera ad Attimis e Porzûs (luogo di apparizione mariana) sul tema Io sono la vostra festa.

29 Agosto – 1 Settembre Assisi: Convegno sul tema A chi mi ama mi manifesterò…(Gv 14,21) con la partecipazione di Mons. Cecchini, relatori: biblista A. Anghinoni. Consacrazione di due sorelle del MC.

14 Settembre Vicenza: Consacrazione di Caterina celebrata da Mons. Bernardo Cazzaro, arcivescovo emerito del Cile.

19-20 Settembre Loppiano: Partecipazione all’incontro nazionale Insieme per l’Europa.

27 Settembre Belluno: Giornata di spiritualità sul tema: La forza della speranza.

17 Ottobre Conegliano V.: Incontro di spiritualità con la relazione di don Gabriele Nanni del convegno di Assisi Il Padre manderà un altro consolatore.

18 Ottobre Conegliano V.: Incontro biblico con A. Anghinoni sul tema: La danza nella Bibbia.

22 Novembre Conegliano Veneto: Elsa Giubilato ha ricevuto il Premio Civilitas per il suo quarantennale servizio nel campo missionario svolto unitamente al marito Gaetano.

Intensa Luce

O intensa luce del mio Dio
vieni in mio aiuto.
Insegnami a parlare
aiutami a tacere
dirigimi nel camminare.

Arrestami per sostare presso di Te
affinché ogni parola detta o taciuta,
Ogni passo fatto o respinto,
tutto sia nella perfetta volontà di Dio.

Tutti i tuoi caldi raggi,
o Luce Divina,
mi diano l'equilibrio dei santi.


Preghiera ufficiale del MC, con approvazione ecclesiastica

Francesca Dal Ri Cornado

Francesca Dal Ri Cornado (Franca) (Brescia 1924-1993), donna semplice e di grande fede, sposa e madre (1) è la fondatrice del Movimento Carismatico di Assisi (MC) in un tempo in cui si parlava di morte di Dio, di inverno della Chiesa, si pretendeva di costruire una religione per l’uomo.

leggi tutto

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…