La storia

Alcuni incontri significativi e momenti di comunione

1999

Nello stesso giorno della storica firma della  Dichiarazione congiunta sulla dottrina della giustificazione siglata ad Augsburg (Germania) il 31 ottobre 1999, avviene un primo intenso incontro tra movimenti e comunità cattolici ed evangelici presso il Centro ecumenico di Ottmaring (Augsburg), con il desiderio di dare inizio ad un cammino di comunione.

Rappresentanti di gruppi evangelici tedeschi che fanno capo al Convegno dei responsabili (CdR), tra cui Helmut Nicklas (YMCA Monaco), Gerhard Pross (YMCA Esslingen) e Friedrich Aschoff (Rinnovamento dello Spirito nella Chiesa evangelica), si sono incontrati con i fondatori del Movimento dei Focolari Chiara Lubich e della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi.

2000

Un primo evento - Al Convegno dei Responsabili (CdR) a Rothenburg, nel marzo 2000, le due relazioni su:

- La divisione dei cristiani come causa dell’ateismo del Vescovo evangelico-luterano, Prof. Ulrich Wilckens

- L’amore scambievole come via dell’unità di Chiara Lubich

preceduto da un evento di riconciliazione: un atto di contrizione e, reciprocamente, di perdono per le divisioni del passato. Chiedere il perdono e ogni volta perdonare, è premessa essenziale alla comunione.

2001

L’8 dicembre, a Monaco di Baviera, nella chiesa evangelica di S. Matteo, i responsabili stringono un patto d’amore scambievole secondo il Vangelo, che diventerà la base del cammino che si è sviluppato successivamente.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, nel Duomo cattolico, alla presenza di alcune migliaia di membri dei diversi Movimenti e Comunità delle varie Chiese, viene trasmessa l’esperienza vissuta dai responsabili, in una celebrazione intitolata Come, se non insieme?

2002

Si accoglie la proposta di offrire un contributo all’unità spirituale dell’Europa, realizzando una grande manifestazione di una giornata di dialogo con la partecipazione di aderenti a movimenti e comunità di varie Chiese.

2003

Il comitato di orientamento si incontra il 1° giugno 2003 a Berlino (in occasione del Kirchentag ecumenico). Viene fissata per l'8 maggio 2004 la prima giornata di Insieme per l'Europa, a Stoccarda.

Intensa Luce

O intensa luce del mio Dio
vieni in mio aiuto.
Insegnami a parlare
aiutami a tacere
dirigimi nel camminare.

Arrestami per sostare presso di Te
affinché ogni parola detta o taciuta,
Ogni passo fatto o respinto,
tutto sia nella perfetta volontà di Dio.

Tutti i tuoi caldi raggi,
o Luce Divina,
mi diano l'equilibrio dei santi.


Preghiera ufficiale del MC, con approvazione ecclesiastica

Francesca Dal Ri Cornado

Francesca Dal Ri Cornado (Franca) (Brescia 1924-1993), donna semplice e di grande fede, sposa e madre (1) è la fondatrice del Movimento Carismatico di Assisi (MC) in un tempo in cui si parlava di morte di Dio, di inverno della Chiesa, si pretendeva di costruire una religione per l’uomo.

leggi tutto

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…