Insieme per l'Europa

Movimenti e Comunità cristiane Insieme per l’Europa

Insieme per l’Europa è un libero convergere di movimenti cristiani, cattolici, evangelici, anglicani e ortodossi, che, mantenendo la propria autonomia, agiscono insieme in determinate occasioni per scopi condivisi, portando il contributo del proprio carisma e della propria spiritualità.

Non è un complesso organizzato, né una nuova superstruttura, ma vuol rispondere all’esigenza, oggi sempre più viva, di un rapporto di comunione, di una cultura della reciprocità, nella quale popoli e individui diversi possano accogliersi l’un l’altro, conoscersi, riconciliarsi, imparare a stimarsi e a sostenersi vicendevolmente.

Nel contesto della crisi che attraversa oggi il continente, i giovani e gli adulti dei Movimenti e Comunità cristiane di Insieme per l’Europa vogliono porsi come interlocutori del mondo politico, in quanto minoranza creativa, operatori di pace e di speranza, promotori di un dinamismo di fraternità.

Il rapporto di comunione fra gruppi, comunità, associazioni e movimenti cristiani, ciascuno dotato di strutture e carismi differenti, è vissuto anche come solidarietà concreta, affinché i valori dell'esperienza cristiana diventino risorse per tutta la società.

Questi movimenti, associazioni e comunità sono impegnati in diversi ambiti sociali: famiglia, lavoro, educazione, giovani, economia, sanità, mass-media, politica, arte, ambiente, sport, vecchie e nuove povertà, cultura, pace...

La loro sinergia è un’occasione per mostrare la vitalità dell’esperienza cristiana nel mondo di oggi e in particolare in Europa. Convinti infatti che sia necessario contribuire con uno spirito evangelico a dare un'anima all'Europa.

Un impegno che si radica nell’identità di cristiani di diverse denominazioni, nel profondo rispetto per le culture e le religioni diverse con cui desiderano stabilire un legame di mutuo apprezzamento e fattiva collaborazione.

Europa vitalizzata da principi cristiani, infatti, è la domanda, rivolta a tutti i cristiani e ai credenti, di un impegno fattivo perché si affermi la cultura del convivere.

Intensa Luce

O intensa luce del mio Dio
vieni in mio aiuto.
Insegnami a parlare
aiutami a tacere
dirigimi nel camminare.

Arrestami per sostare presso di Te
affinché ogni parola detta o taciuta,
Ogni passo fatto o respinto,
tutto sia nella perfetta volontà di Dio.

Tutti i tuoi caldi raggi,
o Luce Divina,
mi diano l'equilibrio dei santi.


Preghiera ufficiale del MC, con approvazione ecclesiastica

Francesca Dal Ri Cornado

Francesca Dal Ri Cornado (Franca) (Brescia 1924-1993), donna semplice e di grande fede, sposa e madre (1) è la fondatrice del Movimento Carismatico di Assisi (MC) in un tempo in cui si parlava di morte di Dio, di inverno della Chiesa, si pretendeva di costruire una religione per l’uomo.

leggi tutto

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…