Sito unfficiale ed esclusivo del movimento carismatico di assisi.

2007 Stoccarda

La seconda manifestazione europea si è svolta il 12 maggio 2007 a Stoccarda, preceduta da un congresso per soli responsabili (10-11 maggio 2007).

Obiettivo comune: contribuire a incrementare l’anima cristiana dell’Europa rendendo visibile la rete di fraternità tra i movimenti e l’impegno di rinnovamento spirituale e sociale.

Messaggio finale Insieme per l'Europa 2007

Riuniti a Stoccarda da tutta Europa, in rappresentanza di più di 240 Movimenti e Comunità cristiani, vogliamo testimoniare il crescere di una nuova comunione tra di noi, frutto che solo lo Spirito di Dio può portare.  

In questa comunione vediamo più chiaramente il nostro impegno nell’affrontare la sfida dell’Europa di oggi: una forte coesione sociale nella molteplicità delle culture. La consapevolezza che le nostre diversità rappresentano una ricchezza e non un motivo di separazione, può diventare un segno di speranza ovunque sia in pericolo la convivenza.

Vogliamo offrire il contributo di un Vangelo sempre attuale e vitale. Desideriamo mostrare oggi i frutti delle radici cristiane dell’Europa - passato, presente e futuro della sua storia - che furono vive anche nei Padri fondatori. Siamo grati a tutti coloro che si sono impegnati per la riconciliazione e la pace tra i popoli europei. Auspichiamo che l’Europa - che ha ferito l’umanità con il colonialismo, le guerre mondiali, la Shoah - esprima con più coraggio i suoi valori cristiani e dia così il suo necessario contributo per la costruzione di un mondo più unito nella fraternità tra le nazioni.

I carismi, doni gratuiti di Dio, ci spingono sulla via della fraternità e del vivere insieme come profonda vocazione europea. La nostra fraternità nasce dall’amore evangelico, sempre rinnovato e comunicato senza esclusioni. Proprio per questo legame che ci unisce in Cristo, oggi abbiamo rinnovato il patto di amore scambievole, che Gesù ci ha dato alla fine della sua vita. Uniti da questo patto di amore scambievole:

 - Diciamo Sì alla vita e ci impegniamo a difenderne la dignità inviolabile in tutte le sue fasi, dal concepimento alla conclusione naturale.

- Diciamo Sì alla famiglia legata da un patto indissolubile di amore fra uomo e donna, fondamento per una società solidale e aperta al futuro.

- Diciamo Sì al creato difendendo la natura e l’ambiente, doni di Dio da tutelare con rispettoso impegno per le generazioni future.

- Diciamo Sì ad una economia equa, al servizio di ogni persona e di tutta l’umanità.

- Diciamo Sì alla solidarietà con i poveri e gli emarginati vicini e lontani; sono i nostri fratelli e sorelle. Chiediamo ai nostri governi e all’Unione Europea di impegnarsi con decisione per i poveri e per lo sviluppo dei paesi svantaggiati, in particolare dell’Africa.

- Diciamo Sì alla pace e ci impegniamo affinché nelle situazioni di conflitto si possa raggiungere un’intesa e la riconciliazione, attraverso il dialogo. Senza pace il nostro mondo non ha futuro.

- Diciamo Sì alla responsabilità verso tutta la società e lavoriamo affinché le città, con la partecipazione di tutti, divengano luoghi di solidarietà e di accoglienza a persone di origini e culture diverse.

- Per questi Sì vogliamo impegnarci insieme, ogni movimento e comunità, secondo il proprio carisma e le proprie potenzialità.

- Per questi Sì vogliamo lavorare con tutti gli uomini e le donne, con le istituzioni e con tutte le forze sociali e politiche.

Intensa Luce

O intensa luce del mio Dio
vieni in mio aiuto.
Insegnami a parlare
aiutami a tacere
dirigimi nel camminare.

Arrestami per sostare presso di Te
affinché ogni parola detta o taciuta,
Ogni passo fatto o respinto,
tutto sia nella perfetta volontà di Dio.

Tutti i tuoi caldi raggi,
o Luce Divina,
mi diano l'equilibrio dei santi.


Preghiera ufficiale del MC, con approvazione ecclesiastica

Francesca Dal Ri Cornado

Francesca Dal Ri Cornado (Franca) (Brescia 1924-1993), donna semplice e di grande fede, sposa e madre (1) è la fondatrice del Movimento Carismatico di Assisi (MC) in un tempo in cui si parlava di morte di Dio, di inverno della Chiesa, si pretendeva di costruire una religione per l’uomo.

leggi tutto

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…