Sito unfficiale ed esclusivo del movimento carismatico di assisi.

2010 - 2019

Eventi  2010 – 2019

 

Per le pubblicazioni si rimanda alla voce pubblicazioni

2-4 Gennaio Brescia: Esercizi sul tema Questo è il MC che Io voglio: un Movimento dal labbro puro.

13-14 Marzo Torreglia Alta: Incontro capigruppo e animatori sul tema Una riflessione su Gruppi del MC e carismi, per approfondire alcune tematiche che riguardano il Movimento.

25 Marzo: Rinnovo della consacrazione al Cuore Immacolato di Maria del MC.

11 Aprile Mantova: Giornata di spiritualità sul tema Signore risorgi nei nostri cuori.

16-18 Aprile San Giovanni Rotondo: Esercizi sul tema Questo è il MC che Io voglio: un Movimento dal labbro puro.

18 Aprile Palermo: Partecipazione all’incontro ecumenico promosso dall’ufficio diocesano per la pastorale della cultura e dall’ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e il segretariato attività ecumeniche e l’unione cattolica artisti italiano, con testimonianze ed esposizione artistica sulle parabole del Vangelo. Il MC ha scelto il tema del Figliol prodigo.

22-25 luglio Assisi: Convegno sul tema: Lodiamo il Signore con canti e carismi.

Agosto Campobasso: Ritorno al Padre di p. Alfonso, assistente gruppo di Manfredonia.

12 Settembre Belluno: Giornata di spiritualità sul tema: Signore, insegnaci a pregare.

Roma: Partecipazione all’incontro sulla famiglia organizzato dal Movimento dei Focolarini.

 

2011

Per le pubblicazioni si rimanda alla voce pubblicazioni

23 Gennaio Palermo: Partecipazione tematica all’annuale incontro ecumenico Maranathà con testimonianze ed esposizione artistica promosso dall’ufficio diocesano per la pastorale della cultura e dall’ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e il segretariato attività ecumeniche e l’unione cattolica artisti italiano, con testimonianze ed esposizione artistica sulle parabole del Vangelo. Il MC ha scelto il tema: … E vedranno il Figlio dell'uomo venire sopra le nubi del cielo con grande potenza e gloria (Mt 24,30).

8 Febbraio Iseo: Festa per i cento anni di vita di Lina Bonardi, la sorella più anziana del MC.

13 Febbraio Belluno: Incontro di fraternità in ricordo di Luigina.

5-6 Marzo Torreglia (Pd): Incontro Capigruppo e Animatori sul tema Educare alla vita buona del Vangelo.

25 Marzo: Rinnovo della consacrazione al Cuore Immacolato di Maria del MC.

Terrasini (Pa): Giornata di spiritualità sul tema La speranza non delude, su una proposta di Salvo e accolta dal gruppo, dal parroco e altri sacerdoti, in particolare Mons Bommarito, da altri Movimenti diocesani, invitando Angela Volpini (apparizione mariana di Casanova Staffora, 1947-56) che già stava partecipando ad incontri nella parrocchia della Madonna del Lume di Palermo.

29 Maggio Mantova: Giornata di spiritualità sul tema Siate santi perché Io sono santo (1Pt 1,16). 

21-24 Luglio Assisi: Convegno sul tema: Ho aperto davanti a te una porta… e…(Ap 3,8).

9-11 Settembre: Incontro organizzato dalla pastorale dei disabili della diocesi di Vicenza sul tema: Non posso dire Gesù, ma lo amo, al quale Silva ha dato un notevole contributo.

11 Settembre Belluno presso il santuario Nostra Signora di Lourdes del Nevegal, Giornata di spiritualità sul tema: Riceverete lo Spirito Santo e sarete miei testimoni, (At 1,8).

27 Novembre Padova: Incontro interregionale sul tema: Insieme… per una nuova evangelizzazione, presso il Centro Parrocchiale della Sacra Famiglia. Coordinatore Mons. Pietro Brazzale

 Riflessioni su: La missione della nuova evangelizzazione – I nuovi evangelizzatori e la Nuova evangelizzazione – Quale significato per il MC, lavori di gruppo, testimonianze.

 

2012

5-7 Gennaio Torreglia (Pd) due giorni di studio e riflessione sul MC riservate al Direttivo.

22 Gennaio: Palermo, Auditorium del SS. Salvatore - Recital Ecumenico sul tema: Io Sono, organizzato dall’Ufficio di Pastorale della Cultura dell’Arcidiocesi di Palermo in collaborazione con il Segretariato per le Attività Ecumeniche, l’Ufficio di Pastorale per l’Ecumenismo e il Dialogo e l’Unione Cattolica Artisti Italiani. Al MC è stato assegnato il tema: Io sono l’alfa e l’omega, colui che era, che è e che viene.

 8 Febbraio: Iseo (BS) Festa per i 101 anni di Lina Bonardi, la sorella più anziana del MC, l’ultima amica della fondatrice della prima ora, ancora vivente.

10-11 Marzo: Torreglia (Pd)- Incontro annuale dei Capigruppo e Animatori sul tema: Cos’è il MC per me?

22 Aprile: Mantova - Giornata di spiritualità sul tema: Profeti della Parola. Riflessione del prof. Don Stefano Siliberti

27-29 Aprile: Catania, Giornate di spiritualità guidata da p. Antonello Scano sul tema: Dio ci ama Personalmente, Egli è Nostro Padre.

12 Maggio: Bruxelles, terza edizione di Insieme per l’Europa 2012 in contemporanea in circa 150 città europee (42 in Italia).

19-20 maggio: Torreglia Alta - Riunione del Direttivo per continuare l’approfondimento dei principali aspetti del MC iniziato a gennaio.

2 giugno: Udine - Giornata di spiritualità organizzata dal MC con il Terz' Ordine secolare francescano sul tema: San Francesco e i rappresentanti di Cristo: una comunione nello Spirito. Relatori: Fra Mario Giubilato, assistente OFSecolare FVG e Mons. Nicolino Borgo. Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Udine Mons. Andrea Bruno Mazzocato.

16-17 giugno: Napoli, Chiesa di tutti e particolarmente dei poveri, Convegno della Comunità di Sant’Egidio al quale Silva ha partecipato come relatrice e come rappresentante del nostro Movimento.

28-31 Agosto: Assisi, Festa di Fondazione. Nell’Anno della Fede, un incontro fraterno per festeggiare la chiamata della fondatrice, la a fiducia che il Signore ha posto in lei, in noi, nel MC. Tema: Credere...pregare...agire... la potenza della preghiera comunitaria che realizza le opere, con pellegrinaggio nei luoghi francescani di Assisi.

9/11 Settembre Vicenza: Incontro organizzato dalla pastorale dei disabili della diocesi di Vicenza sul tema: Non posso dire Gesù, ma lo amo, al quale Silva ha dato un notevole contributo.

7 ottobre: Belluno - Giornata di spiritualità sul tema: Nell’umiltà la radice della fede. Relatore mons. Mario Carlin.

28-29 dicembre: Camposampiero (Pd), Giornate di spiritualità sul tema: Senza ascolto non c’è fede e senza silenzio non c’è ascolto. Relatore mons. Arduino Beltrame di Treviso.

 

2013

Mons. B. Pizziol, Vescovo di Vicenza, autorizza “il MC a svolgere la sua attività nel territorio della Diocesi di Vicenza”. Poiché il gruppo di Vicenza, da 30 anni realizza attività evangelizzatrici, in parte entrate nella vita diocesana, il Vescovo, esaminati i documenti (statuto e regolamento più i documenti dei rapporti fra MC e Gerarchia), ha riconosciuto la validità del servizio reso alla chiesa locale.

Mons. V. Pio Vigo di Acireale rilascia un attestato testimoniale sul MC.

Genova 9 gennaio, incontro col gruppo.

Torreglia Alta (Pd) 16-17 marzo, incontro Capigruppo e animatori sul tema: Esame e studio del MC in sé e in rapporto al Concilio. Argomenti affrontati:

- riflettere sul MC in questo tempo storico ed ecclesiale;

- rafforzare l’amicizia e l’unità fra noi;

- respirare l’amore che lega il Signore ad ognuno di noi e fra noi;

- progredire in un cammino di formazione;

- sviluppare il confronto e lo scambio di esperienze;

- avere momenti di preghiera comunitaria, dove avvertire maggiormente la presenza dell’azione forte dello Spirito

Mantova: 25 aprile 2013 - Giornata di Spiritualità sul tema: Io sono l’unione tra voi

Roma – 18-19 maggio: partecipazione alla Pentecoste dei Movimenti e Veglia di Pentecoste con i Movimenti ecclesiali con papa Francesco. 18-19 maggio: Pentecoste dei Movimenti Paola è stata invitata come responsabile del MC. Alcuni membri hanno partecipato con le loro diocesi.

 Padova 24 maggio - Serata tra musica e arte: Il silenzio arca della Parola. Meditazione in armonia di voci

Padova 26 maggio - Incontro Interregionale di Spiritualità sul tema: Dire Padre è dire Essenza - Dire Padre è dire Assoluto - Dire Padre è dire Altissimo.

Assisi 28-31 agosto: Pellegrinaggio a Collevalenza sul tema: Pellegrini sui cammini dello Spirito...

Assisi - 5-8 settembre partecipazione al primo Convegno Internazionale di Mistica Cristiana sul tema: Ecco sto alla porta e busso (Ap 3,20).

Vicenza - 25 settembre: inserimento del nostro libretto sulla famiglia: Percorsi di fedeltà nella fragilità nel sito della diocesi di Vicenza.

Il servizio verso la famiglia nato per l’Anno della Fede (2012) in seguito all’appello di Papa Benedetto: “Organizzare incontri locali di preghiera per le famiglie”, è continuato con la vocazione dei giovani al matrimonio

Belluno 13 ottobre – Giornata di spiritualità. Mons. Mario Carlin ha presentato una panoramica sull’Enciclica di papa Francesco: Lumen Fidei.

Camposampiero (Pd) 27-28 dicembre – Incontro di spiritualità sul tema Cristo dalla Croce ricongiunge l’umanità al Padre in un’alleanza eterna. Relatore Guidolin don Antonio di Treviso, docente di Mariologia.

Talsano (Ta) – Nascita di un nuovo gruppo del MC.

 

2014

Per due anni abbiamo collaborato per il Sinodo straordinario sulla famiglia, rispondendo a tutte le domande dei due questionari e aggiungendo suggerimenti in parte riportati nei documenti finali, anche con le stesse nostre parole.

Mantova 23 marzo - Giornata di spiritualità sul tema: Eccomi sono la serva del Signore (Lc 1,38)

Vicenza - MonteBerico 13 febbraio: festa per il 50° anniversario di ordinazione di S.E. Mons. Cazzaro, assistente del gruppo.

Torreglia Alta (Pd) 25-27 aprile: Incontro Capigruppo, Animatori sul tema: La tenerezza misericordiosa di Dio e assemblea straordinaria dei soci per l’esame del nuovo Statuto e Regolamento.

Vicenza 24 aprile: Veglia animata dai bambini dedicata a Giovanni Paolo II.

Padova 22 maggio: Meditazione Ecumenica musicale di preghiera e di canto sul tema Seguendo Maria… armonie di voci delle Chiese Cristiane.

Roma, stadio Olimpico 31maggio -1 giugno, partecipazione al convegno del RCC con papa Francesco.

Assisi 27-30 agosto: Pellegrinaggio sul tema Eucarestia, Pane del Pellegrino con Pellegrinaggio a Orvieto-Bolsena per il Giubileo eucaristico straordinario di Bolsena-Orvieto.

Belluno 12 ottobre: Giornata di spiritualità sul tema: Camminare nella fede.

Palermo 24-25: ottobre ritiro spirituale presso la chiesa SS. Pietro e Paolo per festeggiare il 35° anniversario di nascita del MC a Palermo.

 

2015

Roma, gennaio partecipazione e nostro contributo al Convegno internazionale sulla famiglia sul tema Rileggere insieme il Sinodo straordinario sulla famiglia.

Camposampiero (PD), 2-3 gennaio, Incontro di Spiritualità sul tema Amore e unità. Senza amore e senza unità non c’è credibilità, relatore Don Antonio Guidolin.

Padova 8 marzo: Giornata di Spiritualità sul tema Allargare gli spazi….al genio femminile (Ev.Gaudium. n. 103)

Mantova 12 aprile: Giornata di spiritualità sul tema La festa della parola e il verbo di Dio si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi. Relatore Don Sergio Ferrari.

Camposampiero (PD), 2-3 maggio Incontro Capigruppo e Animatori sul tema: Misericordia mediante le opere dell’amore.

Palermo 16 maggio: partecipazione del MC alla Marcia per la Vita.

Padova 4 giugno: Serata musicale dal Libro dei Salmi sul tema Parola di Dio all’uomo, parola dell’uomo a Dio. Armonia di voci, strumenti, canti, preghiere e silenzio.

Roma 20 giugno, Partecipazione in unità di preghiera alla Manifestazione per la difesa dei bambini e della famiglia

Assisi 29 agosto - 1 settembre, Festa di Fondazione sul tema: Il potere del silenzio e della preghiera. La casa del mistico è il silenzio la musica della sua anima: l’adorazione. Silenzio e adorazione procurano l’intimità con Dio, con pellegrinaggio al santuario della Verna.

Udine 12 settembre, Partecipazione al pellegrinaggio al Santuario mariano di Porzûs di Attimis: Il giorno della famiglia a Udine facciamo famiglia.

Belluno 27 settembre 2015: Giornata di spiritualità sul tema Famiglia, piccola chiesa domestica.

Varsavia (Polonia) 1-4 ottobre 2015, partecipazione alla Conferenza del Rinnovamento Carismatico Cattolico Europeo.

Camposampiero (PD) 5-6 dicembre, Incontro sul MC.

 

2016

28 febbraio ritorno al Padre di p. Giampiero Cornado, figlio della fondatrice e fondatore del MC in Brasile.

Belluno – Incontri bimensili da novembre 2015 a giugno 2016, sul vangelo di Giovanni col biblista mons. Giovanni Unterberger.

Dal mese di ottobre: Lezioni su Maria: spiegazioni di preghiere e canti a Maria.

Incontri di spiritualità mensili sul tema: Spunti biblici abbinati a locuzioni e lettere di Franca con relative risonanze del gruppo.

Mantova 3 aprile, giornata di spiritualità sul tema Preghiamo Gesù misericordioso per i vivi e per i morti

Padova 1 maggio, Incontro Interregionale sul tema Donna Chiesa Mondo: prospettive future

Padova 3 giugno, Cuore Misericordioso di Gesù, ensemble vocale e strumentale Nel tuo nome. Evento celebrativo dell’Anno Giubilare sulla Misericordia

Monaco di Baviera 30 giugno - 2 luglio Partecipazione al convegno di Insieme per l’Europa sul tema Incontro - riconciliazione - futuro

Assisi 27–30  agosto Pellegrinaggio e liturgia giubilare sul tema La Chiesa implora la misericordia di Dio sull’umanità del nostro tempo

Belluno 11 settembre – Giornata di spiritualità sul tema Riflessioni sulla preghiera, relatore mons. Giovanni Unterberger

Roma 14-16 ottobre, partecipazione agli esercizi dell’opera Servi Inutili di Assisi

Torreglia A. 12-13 novembre, riunione del Direttivo

 

2017

Torreglia A. 4-5 gennaio, riunione del Direttivo 

10 gennaio, Appuntamento spirituale del MC in memoria della fondatrice

11 febbraio, Appuntamento spirituale del MC per la festa del malato

13 aprile,  Appuntamento spirituale del MC nel ricordo della fondatrice nel giorno del suo compleanno

Mantova 23 Aprile, Incontro di spiritualità: "Signore da chi andremo? Tu solo hai  Parole di vita eterna" (Gv 6,68)

Padova 7 maggio, Incontro interregionale: Una riflessione sul documento Juvenescit Ecclesia della Congregazione per la Dottrina della Fede

13 maggio, Appuntamento spirituale del MC  per il centenario dell’apparizione di Fatima e per accompagnare il viaggio del S. Padre (12-13 maggio)

28 maggio, Campocroce di Mogliano Veneto, Una giornata dedicata alla FESTA DELLA PAROLA

31 maggio – 3 giugno Roma

Giubileo d’Oro della nuova Pentecoste nella Chiesa Cattolica su invito pubblico di Papa Francesco. Tre giorni di celebrazioni che inizieranno con un primo incontro col Papa e si concluderanno con la veglia di Pentecoste del 3 giugno da lui celebrata.

20-23 agosto, Assisi, annuale pellegrinaggio/assemblea  del MC

29-30 Settembre, Assisi, IV Convegno internazionale di mistica cristiana col patrocinio del MC

Intensa Luce

O intensa luce del mio Dio
vieni in mio aiuto.
Insegnami a parlare
aiutami a tacere
dirigimi nel camminare.

Arrestami per sostare presso di Te
affinché ogni parola detta o taciuta,
Ogni passo fatto o respinto,
tutto sia nella perfetta volontà di Dio.

Tutti i tuoi caldi raggi,
o Luce Divina,
mi diano l'equilibrio dei santi.


Preghiera ufficiale del MC, con approvazione ecclesiastica

Francesca Dal Ri Cornado

Francesca Dal Ri Cornado (Franca) (Brescia 1924-1993), donna semplice e di grande fede, sposa e madre (1) è la fondatrice del Movimento Carismatico di Assisi (MC) in un tempo in cui si parlava di morte di Dio, di inverno della Chiesa, si pretendeva di costruire una religione per l’uomo.

leggi tutto

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…