Sito unfficiale ed esclusivo del movimento carismatico di assisi.

2012 Bruxelles

Il 12 maggio ha avuto luogo la terza grande manifestazione europea di Insieme per l’Europa.

2011 (9 novembre), presso la sede del Pontificio Consiglio per i Laici, il cardinale Stanisław Ryłko ha incontrato alcuni membri del Comitato di orientamento di Insieme per l’Europa.

10 - 11 gennaio 2012 il Comitato d’orientamento di Insieme per l’Europa si è riunito a Roma per la fase preparatoria del 12 maggio. A mons. Rylko sono state presentate le iniziative e le attività che si sarebbero svolte in occasione dell’evento, che ha incoraggiato: un’occasione propizia, ha detto, perché l’Europa sia aiutata a ritrovare la sua anima, un evento che cade proprio a ridosso dell’Anno della fede (ottobre 2012 – novembre 2013) indetto da Papa Benedetto XVI. 

La manifestazione si è tenuta il 12 maggio nella sala plenaria del Parlamento Europeo, la Gold Hall nello Square Meeting Centre, mentre in contemporanea, in oltre 150 città europee, si sono svolte iniziative e manifestazioni, specie dove è più viva la comunione tra i vari Movimenti e comunità, per far conoscere il loro impegno al mondo politico e sociale a favore di un’Europa solidale, inclusiva e fondata su valori cristiani. L’iniziativa è stata trasmessa via internet direttamente nella Gold Hall.

Tali eventi hanno inteso illustrare le modalità ed i percorsi che rendono possibile la piena intesa e la feconda collaborazione tra realtà così diverse, come lo sono le comunità e i movimenti cristiani. Inoltre hanno avuto lo scopo di illustrare le modalità attraverso le quali già ora vengono affrontate le varie sfide che il nostro continente si trova ad affrontare.

A conclusione si è tenuta una manifestazione a Bruxelles trasmessa via satellite in tutto il continente europeo.

Tra i temi presentati a Bruxelles hanno avuto particolare rilievo l’economia, l’integrazione, la famiglia, trattate anche con esperienze e concretizzazioni già in atto e con proposte attuabili su larga scala.

Intensa Luce

O intensa luce del mio Dio
vieni in mio aiuto.
Insegnami a parlare
aiutami a tacere
dirigimi nel camminare.

Arrestami per sostare presso di Te
affinché ogni parola detta o taciuta,
Ogni passo fatto o respinto,
tutto sia nella perfetta volontà di Dio.

Tutti i tuoi caldi raggi,
o Luce Divina,
mi diano l'equilibrio dei santi.


Preghiera ufficiale del MC, con approvazione ecclesiastica

Francesca Dal Ri Cornado

Francesca Dal Ri Cornado (Franca) (Brescia 1924-1993), donna semplice e di grande fede, sposa e madre (1) è la fondatrice del Movimento Carismatico di Assisi (MC) in un tempo in cui si parlava di morte di Dio, di inverno della Chiesa, si pretendeva di costruire una religione per l’uomo.

leggi tutto

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…