Perchè Assisi?

Ad Assisi il MC è nato per volontà di Dio, non per scelta umana.

Nella geografia della salvezza in cui la Grazia abbonda e si espande nel mondo intero, vi sono luoghi scelti da Dio per i suoi progetti. Assisi è uno di essi, ma non ha ancora terminato la sua missione.

La storia della sua fede si manifesta soprattutto con il carisma di S. Francesco e Santa Chiara e della loro testimonianza di amore e di pace il mondo ha bisogno ancora oggi (Benedetto XVI).

Diversi i motivi che accomunano il MC con la missione di San Francesco:

1) Assisi è luogo di rinnovamento spirituale.

2) La fondatrice (terziaria francescana), viveva lo spirito di S. Francesco, nominato protettore del MC, con il quale condivideva il grande amore a Dio, alla sua Parola, al suo Spirito, al suo stile di vita evangelica, alla profonda vita interiore, al dono totale di sé alla causa di Cristo.

3) L’anelito ecclesiale di Francesco è presente nelle attese e speranze del MC e dei suoi membri.

4) L’urgenza dell’evangelizzazione e il legame con la missione di rinnovamento spirituale del popolo di Dio operata da Francesco e Chiara, risuonano come un invito per il MC a rinnovare la Chiesa con l’Amore. La Chiesa nasce come atto di amore di Cristo per l’umanità e da questo atto di amore bisogna ripartire per ricostruire un mondo nuovo come Dio all'inizio lo aveva creato.

5) Il primato che Francesco e Chiara hanno dato all’essere umano.

6) Il carisma della gioia, dono particolare elargito ai membri del MC.

7) Il dialogo con le realtà della vita e le confessioni religiose.

In Assisi il MC. ha segnato i primi passi, con tutte le fatiche e le difficoltà che sempre caratterizzano gli inizi di un cammino nuovo.

Intensa Luce

O intensa luce del mio Dio
vieni in mio aiuto.
Insegnami a parlare
aiutami a tacere
dirigimi nel camminare.

Arrestami per sostare presso di Te
affinché ogni parola detta o taciuta,
Ogni passo fatto o respinto,
tutto sia nella perfetta volontà di Dio.

Tutti i tuoi caldi raggi,
o Luce Divina,
mi diano l'equilibrio dei santi.


Preghiera ufficiale del MC, con approvazione ecclesiastica

Francesca Dal Ri Cornado

Francesca Dal Ri Cornado (Franca) (Brescia 1924-1993), donna semplice e di grande fede, sposa e madre (1) è la fondatrice del Movimento Carismatico di Assisi (MC) in un tempo in cui si parlava di morte di Dio, di inverno della Chiesa, si pretendeva di costruire una religione per l’uomo.

leggi tutto

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…