Eventi

Il tempo del creato

31 AGO 2018

Il Tempo del Creato

 

Il Tempo del Creato ricorre annualmente tra il 1 Settembre ed il 4 Ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, l’autore del Cantico delle Creature, e il santo Cattolico delle persone che promuovono l’ecología.  È il tempo dell’anno in cui 2.2. miliardi di Cristiani sono invitati a pregare e a prendersi cura del Creato. Tempo che unisce la famiglia Cristiana mondiale in un solo obiettivo. Inoltre, ha lo scopo di dare flessibilità alla celebrazione di servizi di preghiera per il Creato in date alternative per tutto il mese, contemporaneamente alla realizzazione di diverse azioni dedicate alla sua cura. 

 

Il primo di settembre è stato dichiarato Giornata Mondiale di Preghiera per il Creato da parte del Patriarca Ecumenico Dimitrios I nel 1989, molte altre chiese cristiane europee si sono unite nel 2001, nel 2015 Papa Francesco per la Chiesa Cattolica Romana.

 

Diverse illustri dichiarazioni hanno richiamato la celebrazione di questo lungo mese del Tempo del Creato come ad esempio quelle dei vescovi cattolici delle Filippine, nel 2003, la Terza Assemblea ecumenica europea a Sibiu nel 2007 e il Consiglio Mondiale delle Chiese nel 2008.

 

Da Cristiani abbiamo una lunga tradizione di testimonianza profetica.  Dalle parole di Nathan al re Davide alle parole di Gesù ai Farisei, dire la verità ai potenti è un modo di vivere praticando la chiamata della nostra fede in un mondo che ha profondamente bisogno di redenzione.  Parlando insieme, cresciamo in amore e forza.

 

Mentre l’urgente necessità di risolvere la crisi ambientale cresce, le chiese Cristiane sono state chiamate a rafforzare la propria risposta in maniera congiunta. Il comitato direttivo ecumenico del Tempo del Creato si unisce per fornire delle risorse per incoraggiare i Cristiani a rispondere all’appello della nostra fede, ognuno nell’ambito della propria confessione, durante questo tempo di riflessione e azione. 

 

Come rete ecumenica, ispirati dall'appello di Papa Francesco nella Laudato Si’, “a rinnovare il dialogo sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta” e “abbiamo bisogno di nuova solidarietà universale” dove i più vulnerabili siano curati e mantengano la propria dignità. Ti invitiamo ad unirti a noi in questo sforzo.

 

Alzatevi a favore dell’Azione per il Clima

 

Mentre i capi di governo di varie nazioni posticipano l’azione sul cambiamento climatico, rendere testimonianza al nostro dovere morale di tutelare il creato è ora più importante che mai.

Questo settembre (12-14), leaders che non sono capi di stato ma vengono da tutto il mondo, si riuniranno a San Francisco (USA), per dimostrare la loro serietà nel risolvere la crisi climatica.  Parteciperanno governatori, sindaci, capi di grandi industrie e clero al alto livello.

In tutto il mondo si organizzeranno manifestazioni l’8 settembre per incoraggiarli e per esigere l’azione.  Che la vostra manifestazione vada fino al municipio, attraversi il vostro quartiere o si svolga intorno alla chiesa, il fatto di mobilizzarsi dimostra alla comunità che c'è forte appoggio a risolvere il cambiamento climatico.

 

Campagna Il grande cambiamento

 

Proteggere i più fragili è parte integrale della nostra fede, e l’accesso all’energia è una parte importante del servizio alle nostre sorelle e ai nostri fratelli che vivono in povertà. L’accesso all’energia ci aiuta a far fiorire l’economia, conservare il nostro cibo e mantenere la buona salute. 

Ciononostante, l’energia prodotta da carburanti fossili a lungo andare non fa bene a nessuno.  L’energia sporca contribuisce agli estremi fenomeni meteorologici, genera più fame e peggiora le nostre condizioni di salute. 

Migliorare le vite dei nostri fratelli e sorelle è complicato e la Banca Mondiale è un leader in questo campo perché, sfortunatamente, finanzia alcuni progetti di energia sporca. Dobbiamo incoraggiare la Banca a ritirare tutti i finanziamente di carburanti fossili e migliorare invece l’accesso all’energia pulita e rinnovabile per tutti. Questo migliorerà la vita ora e in futuro.

 

Impegno per vivere in maniera più sostenibile

 

Il Tempo del Creato è un tempo ideale per riflettere come i nostri stili di vita colpiscono l’ambiente e come potremmo impegnarci ad avere una migliore cura della terra. La buona notizia è che questi tipi di cambi generano un forte impatto. Questo si può fare individualmente oppure nella comunità.

Le tre aree di maggiore impatto per migliorare sono: energia, pasti e trasporti. Nell'energia, provate a utilizzarne meno e, se possibile, usare energia rinnovabile. Nei pasti, mangiare meno carne, molte persone non sanno che la produzione di carne è una delle principali cause del cambiamento climatico e deforestazione. Nel trasporto, provare a ridurre i viaggi in auto.

 

 

Unisciti alla comunità mondiale

 

Calendario di eventi mondiali

 

Mentre ogni comunità cristiana in tutto il mondo celebra il Tempo del Creato a modo proprio, alcuni eventi presentano l’opportunità per partecipare insieme. 

 

1 Settembre:  Servizio di Preghiera Online Giornata Mondiale di Preghiera per la cura del Creato

La Giornata Mondiale di Preghiera per la cura del Creato apre questo tempo ogni anno.  Papa Francesco, il Patriarca Bartolomeo, il Consiglio Mondiale delle Chiese e altri leader hanno invitato i fedeli a celebrare questa giornata. I leader cristiani si riuniranno ad Assisi per un servizio di preghiera ecumenica. In tutto il mondo, i cristiani sono invitati a partecipare in un servizio di preghiera online per celebrare la nostra casa comune.  Ulteriori informazioni disponibili su it.SeasonofCreation.org. 

 

8 Settembre: In piedi per l’Azione Climatica

In vista del Global Climate Action Summit, le persone di tutto il mondo scenderanno in strada nelle proprie comunità per dimostrare sostegno all'azione sul cambiamento climatico. Si prevede che migliaia di persone marceranno

 

12-14 Settembre: San Francisco - Global Climate Action Summit

Alcuni leader nazionali sono riluttanti a impegnarsi per il clima e alcuni leader stanno addirittura tornando indietro sui propri passi. Le imprese, i governi locali e vari leader sono attivi per impegnarsi ad agire sul cambiamento climatico nel Global Climate Action Summit. I leader religiosi aiuteranno a condurre la conversazione. 

 

15 Settembre: Giornata internazionale di Pulizia Costiera

Per più di 30 anni, le comunità si sono riunite per rimuovere la spazzatura dalle coste e dai corsi d'acqua come stagni, laghi e fiumi. Insieme, i volontari rimuovono montagne di rifiuti ogni anno.

La tua comunità è invitata a partecipare.

 

4 Ottobre: Servizio di Preghiera Online per la Festa di San Francesco

Molte confessioni religiose considerano San Francesco come fonte di ispirazione e guida per coloro che proteggono il creato. Il 4 ottobre è la sua festa ed è l'ultimo giorno del Tempo del Creato. I leader religiosi di tutto il mondo si riuniranno per riflettere sulla vita di San Francesco e per celebrare il nostro viaggio spirituale durante questo tempo.

 

7 Ottobre: Giornata della Raccolta e Inizio della settimana di Living the Change Commitment

Le comunità religiose in tutto il mondo si riuniranno per impegnarsi pubblicamente a optare per cambiamenti verso stili di vita sostenibili per il bene del pianeta. Questa sarà un'occasione gioiosa per unirci come comunità  e commemorare i cambiamenti che stiamo vivendo nelle nostre vite e che ci impegniamo a vivere per un mondo migliore.

 

Dio Creatore,

Ti ringraziamo per l’abbondanza del creato,

Per l’aria che respiriamo,

L’acqua che beviamo

E il cibo che mangiamo

Preghiamo che noi, tuoi figli,

Arriviamo a tutelare questo dono

Così che tutti i tuoi figli possano condividerne l’abbondanza

Qui e intorno al mondo,

Ora e nelle generazioni future.

Preghiamo nel nome di Gesù.

Amen

 

Intensa Luce

O intensa luce del mio Dio
vieni in mio aiuto.
Insegnami a parlare
aiutami a tacere
dirigimi nel camminare.

Arrestami per sostare presso di Te
affinché ogni parola detta o taciuta,
Ogni passo fatto o respinto,
tutto sia nella perfetta volontà di Dio.

Tutti i tuoi caldi raggi,
o Luce Divina,
mi diano l'equilibrio dei santi.


Preghiera ufficiale del MC, con approvazione ecclesiastica

Francesca Dal Ri Cornado

Francesca Dal Ri Cornado (Franca) (Brescia 1924-1993), donna semplice e di grande fede, sposa e madre (1) è la fondatrice del Movimento Carismatico di Assisi (MC) in un tempo in cui si parlava di morte di Dio, di inverno della Chiesa, si pretendeva di costruire una religione per l’uomo.

leggi tutto

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…